Emanuele Zoccatelli's profileMattia Cristini's profile

1° SAGRA GRAFICA - Workshop sul manifesto popolare




1° SAGRA GRAFICA - Workshop sul manifesto popolare
Curato da 045 Publishing con CH RO MO

IT
Le sagre sono quasi una certezza, una sicurezza, per quello che propongono. Di fatto è anche questo il loro fascino. Invece no, anche quel mondo evolve, cambia. Basta vedere come la comunicazione è cambiata, come è cambiata la terminologia, come sono cambiati i menù. La sagra è specchio della società, essendo evento orizzontale che coinvolge un pubblico più che eterogeneo, fotografa il cambiamento e l’evoluzione di usi e costumi. Stiamo parlando di eventi che si svolgono nella provincia, per la provincia. Per noi il risultato finale di questo workshop non è mai stato avere un bel manifesto o creare una alternativa migliorativa di quello che esiste già, ma capire assieme cosa possiamo imparare dai manifesti da sagra, quali sono quegli elementi che sono cristallizzati nelle menti di chi li progetta e sviluppa, quali sono i loro riferimenti visivi, da dove attingono e perché. Per essere consapevoli e per imparare a guardare le cose, anche quelle apparentemente molto brutte, in maniera analitica e senza pregiudizi. Per scoprire anche lì, in quei pezzi di carta attaccati ai muri, la meraviglia.

Il workshop, organizzato da 045Publishing e curato in collaborazione con CH RO MO, si è svolto a Settembre 2022 presso Villa Venier (Verona).
Questi poster sono stati raccolti in una pubblicazione curata e progettata da 045Publishing, presentata attraverso un Release Party.

EN
"Festivals" are almost a certainty for what they propose. In fact, this is also their charm. But no, that world also evolves, changes. Just see how communication has changed, how the terminology has changed, how the menus have changed. The festival is a mirror of society, being a horizontal event that involves an audience more than heterogeneous, photographs the change and evolution of customs and traditions. We are talking about events that take place in the province, for the province. For us the final result of this workshop has never been to have a beautiful poster or create an alternative to improve what already exists, but to understand together what we can learn from the festival posters, what are those elements that are crystallized in the minds of those who design and develop them, what are their visual references, where they draw from and why. To be aware and to learn to look at things, even those seemingly very ugly, analytically and without prejudice. To discover there too, in those pieces of paper attached to the walls, the wonder.

The workshop, organized by 045Publishing and curated in collaboration with CH RO MO, took place in September 2022 at Villa Venier (Verona).
The workshop was followed by a publication and a release party.



ART DIRECTION, DESIGN
Emanuele Zoccatelli, Mattia Cristini
EDITORIAL DESIGN
Emanuele Zoccatelli
MOTION DESIGN
Mattia Cristini
TEACHING, TEXT
CH RO MO (Chris Rocchegiani and Roberto Montani)
PHOTOS
Marco Faes
COLLABORATORS
Paolo D'Amato, Raffaele Dongili
​​​​​
CONTRIBUTORS
Francesco Costantini, Giorgia Florenzano, Cecilia Grandi, Riccardo Pantanali, Dafne Pariani, Francesco Perale, Federica Porro, Alberto Rohr, Angela Rossi, Valentino Simon, BBDB Studio, Giulia Tonon, Sara Vangelista, Alessia Veronesi, Diego Ziliani.

DETAILS
Italian
289x360 mm
120gsm Bright white
100 pcs

TYPEFACE
Seagal - Giovanni Murolo






Puoi acquistare la pubblicazione qui!
You can purchase the book here!
Grazie! Thanks!
1° SAGRA GRAFICA - Workshop sul manifesto popolare
Published:

1° SAGRA GRAFICA - Workshop sul manifesto popolare

1° SAGRA GRAFICA - Workshop sul manifesto popolare, organizzato da 045Publishing e curato in collaborazione con CH RO MO, si è svolto a Settembre Read More

Published: